RESPECT cresce ogni giorno, ovunque!

RESPECT Concorso Poster 2011-12

RESPECT (Refugee Education Sponsorship Program - Enhancing Communities Together) sta per dare il via ad una competizione internazionale per poster! Studenti da ogni parte del mondo, dall'Azerbaijan al Canada, dal Giappone allo Zimbabwe, useranno la loro creatività e talento artistico per sostenere la missione di RESPECT, ovvero promuovere la consapevolezza dei temi legati ai rifugiati tra gli studenti non rifugiati.

Tematiche del concorso

Il concorso di poster inizia con la richiesta agli studenti di tutto il mondo di esporre liberamente le loro idee relative all'argomento. Una volta che il soggetto viene scelto, gli studenti creano disegni o dipinti ad esso attinenti. Inviate i vostri suggerimenti a: postercontest@respectrefugees.org.

Selezione dei vincitori

I vincitori saranno selezionati tra gli studenti rifugiati e non rifugiati sulla base di diverse fasce d&'età. Il concorso dello scorso anno ha richiamato più di 150 partecipanti dalla Cina, dalle Filippine, dalla Tailandia e dall&'America. Abbiamo selezionato i vincitori nelle seguenti categorie.

  • Non-rifugiati 6-9 anni
  • Non-rifugiati 10-11 anni
  • Non-rifugiati 12-13 anni
  • Non-rifugiati 14-18 anni

Come l'anno scorso, anche quest'anno non vediamo l'ora di selezionare vincitori fra i progetti presentati dagli studenti rifugiati.

É possibile vedere i vincitori del concorso precedente al seguente link http://respectrefugees.org/ecards/lang_it_index11.shtml.

Premi

Ogni vincitore riceverà un certificato.

I progetti vincenti saranno riprodotti su cartoline che verranno poi usate nelle prima corrispondenza fra gli studenti rifugiati e non rifugiati. Tutti i vincitori saranno pubblicati sul sito, nella newsletter e nel rapporto annuale di RESPECT International.

Chi é idoneo

Tutti gli studenti, rifugiati e non, di scuola primaria e secondaria fino ai 18 anni di età sono idonei a partecipare.

Requisiti di partecipazione

Dimensioni: il poster deve essere su carta di dimensioni non superiori alla carta da lettere normalmente usata negli USA (8 1/2 x 11 pollici) o al foglio A4 (21.6 x 29.7 cm). Immagini digitali, progetti troppo grandi od oggetti 3D NON saranno accettati. Poster con più di uno strato di carta saranno considerati 3D.

Contenuto: il contenuto di ogni poster deve essere strettamente legato al tema del concorso. Si incoraggiano quindi gli studenti ad includere il tema del concorso nel proprio contenuto. Il tema può essere nella lingua madre dello studente.

Numero di poster: è permesso presentare un solo poster per studente. Se verrà ricevuto più di un poster da un singolo studente, NESSUNO di essi verrà accettato.

Gli studenti che si iscriveranno al concorso devono essere associati ad una scuola o organizzazione (per esempio, un gruppo scout). Uno studente che studia da privatista o a casa deve chiedere ad un insegnante di inviare il progetto in qualità di referente. Progetti presentati direttamente da uno studente NON saranno accettati.

Persona di contatto: ogni gruppo di poster presentato da una determinata scuola deve includere informazioni sul referente o la persona da contattare nella scuola. É necessario fornire un indirizzo postale, così potremo inviare l'eventuale certificato attestante la vittoria del concorso, ed un indirizzo email in caso avremo bisogno di chiarimenti riguardo alcuni poster. I dettagli del mittente NON sono sufficienti a questo scopo.

Per la persona di riferimento verrà effettuata la sottoscrizione alla rivista e-Zine di RESPECT qualora essa non fosse già attiva. Le informazioni sulla cancellazione dell&'abbonamento sono incluse in ogni numero della rivista. Qualora la persona di riferimento non avesse accesso alla propria casella email, è pregata di darne comunicazione al momento della presentazione delle domande, con una nota.

Categorie

  • Progetti di studenti rifugiati
  • Progetti di studenti non-rifugiati

Scadenza

Tutte le domande dovranno recare una data anteriore al 1 aprile 2012. Le domande posteriori a tale data NON verranno accettate. La comunicazione dei vincitori avverrà nel corso dei mesi di giugno o luglio 2012.

Come partecipare

Nota: si prega di completare il modulo di partecipazione in ogni sua parte in modo leggibile. Assicurarsi di allegare il modulo di partecipazione sul retro del progetto. Inoltre, si prega di scrivere il nome dell'autore sul retro del poster in caso il modulo si staccasse. Progetti illeggibili saranno squalificati. In caso di vittoria del concorso, quest'informazione sarà riprodotta esattamente com'è stata inviata dal candidato.

Quota di partecipazione

Non esiste alcuna quota di partecipazione al concorso. Tuttavia, le spese postali sono a carico dell'organizzazione a cui appartengono lo studente, o gli studenti, partecipanti al concorso. RESPECT non accetterà pacchi o lettere i cui costi di affrancatura siano a carico del destinatario.

Ogni progetto

  • Inviare i poster originali ben protetti. Raccomandiamo caldamente di impacchettare in modo sicuro i poster, in quanto le sottomissioni internazionali potrebbero arrivare in condizioni danneggiate. É possibile inviare progetti come classe o come scuola per risparmiare sulle spese postali.
  • Sul retro di ogni domanda si prega di indicare il nominativo dello studente (come precauzione in caso di smarrimento del modulo di domanda) e di allegarvi il modulo interamente compilato. Si prega altrimenti di includere sul retro della domanda le seguenti informazioni:
  1. Nome e cognome dello studente
  2. Classe frequentata
  3. Età dello Studente
  4. Nome e cognome dell'insegnante di riferimento
  5. Nome della scuola ed ubicazione (per esempio, Lux Middle School, Winnipeg, Manitoba, Canada)
  6. Messaggio (massimo 100 parole) opzionale

Ogni pacco di poster

Includere più di un poster in ogni pacco. Per esempio, qualora possibile, includere tutti i progetti per una classe o una scuola in un singolo pacco. Per ogni pacco si prega di indicare le informazioni seguenti all'interno del pacco; l'indirizzo del mittente presente sul pacco non é considerato sufficiente.

  1. Nome e cognome del referente
  2. Indirizzo postale ed email
  3. Nome della scuola e indirizzo
  4. Numero totale di poster

(Opzionale) A sua discrezione, è possibile aggiungere sul retro una descrizione della vostra domanda di ammissione che non superi le 100 parole. Queste informazioni addizionali aiuteranno i giurati nel processo di selezione.

Inviare i progetti a:

  • RESPECT INTERNATIONAL POSTER CONTEST
  • C/O MARC SCHAEFFER
  • 935 WARSAW AVENUE
  • WINNIPEG MB  R3M 1B9
  • CANADA

Ulteriori informazioni

  • RESPECT considera che tutti i progetti inviati siano originali e siano frutto del lavoro del partecipante, il quale detiene ogni diritto su di essi. RESPECT non è responsabile di alcuna violazione del copyright da parte del partecipante al concorso.
  • RESPECT si riserva il diritto di ridimensionare e tagliare i poster per adattarli ai formati di un cartolina (4.25 x 5.5 pollici; 10.8 x 14.0 cm) oppure di un foglio A6 (10.5 x 14.8 cm; 4.125 x 5.875 pollici).
  • RESPECT si riserva il diritto di cambiare la categoria dei progetti inviati e di creare o eliminare categorie qualora necessario.
  • I partecipanti concedono a RESPECT il diritto di usare i progetti come ritenuto opportuno, incluso (ma non limitato a) riprodurre i poster su cartoline, su report annuali, newsletter e sul sito ufficiale. L'eventuale ricavato delle vendite dei poster potrà essere usato per sostenere lo scopo di RESPECT di educare gli studenti sui temi legati ai rifugiati.
  • RESPECT si riserva il diritto di fare qualunque altro cambiamento necessario alla stampa, esposizione o pubblicazione (online o su carta stampata) dei progetti.
  • RESPECT contatterà il responsabile per ogni vincitore dopo che la valutazione sarà terminata. Nessuna opera verrà restituita.

Domande?

Per ogni domanda riguardante il concorso, si prega di contattarci al seguente indirizzo: postercontest@respectrefugees.org. Per ulteriori informazioni su RESPECT, contattare Marc Schaeffer.

Cos'è RESPECT?

RESPECT é una organizzazione non profit per i diritti umani che si impegna ad agire in difesa dei rifugiati ed ad accrescere la consapevolezza riguardo questo tema. Siamo una rete sempre in crescita di educatori, giovani e attivisti nella comunità internazionale che lavorano insieme per creare ponti tra i giovani rifugiati e i giovani in tutto il mondo. I nostri tre scopi principali sono:

  1. Aumentare la consapevolezza dei temi legati ai rifugiati tra i giovani in tutto il mondo.
  2. Creare legami fra i giovani rifugiati e la comunità giovanile internazionale attraverso uno scambio di lettere tra 'amici di penna'.
  3. Incoraggiare i giovani ad organizzare eventi per accrescere la consapevolezza sul tema dei rifugiati nel proprio gruppo e raccogliere fondi da destinare alla scuola per rifugiati sponsorizzata.

Unisciti a noi!

La nostra associazione offre vari progetti e programmi sia per studenti rifugiati sia non rifugiati. Si prega di consultare altre parti del nostro sito internet per ulteriori informazioni su come possiamo lavorare insieme. Ecco alcuni esempi:

  • Amici di penna: scambio di lettere tra studenti rifugiati e non rifugiati per creare legami personali, approfondire la conoscenza gli uni degli altri e accrescere la comprensione reciproca.
  • Traduzione: Il programma RESPECT è stato tradotto da volontari in varie lingue, tra cui francese, spagnolo, e inglese. Le traduzioni di questo sito internet sono pubblicate e usate per rendere RESPECT più accessibile anche a coloro che non parlano inglese. Per favore, contattaci se puoi aiutarci a tradurre RESPECT nella tua lingua locale.
  • Le vostre storie: RESPECT cerca storie di esperienza personale che potrebbero comparire sul nostro sito internet e/o nelle nostre pubblicazioni. Niente è più efficace di persone reali che raccontano storie reali che gli sono capitate in prima persona. In questo modo, speriamo di far conoscere ai giovani di tutto il mondo le esperienze dei rifugiati attraverso le vostre storie. Non vediamo l'ora che anche voi partecipiate al nostro progetto!
home ]  [ contatti ]  [ iscrivetevi ]  [ mappa sito ]  [ privacy ]