RESPECT sta crescendo ogni giorno, ovunque!

Informazioni Scuola per Rifugiati

BENVENUTO A RISPECT

Gli obbiettivi che RESPECT si prefigge sono:

  1. Accrescre la conoscenza di temi legati ai rifugiati tra studenti non rifugiati nei paesi partecipanti.
  2. Costruire ponti tra studenti rifugiati e non rifugiati attraverso scambio di lettere.
  3. Incoraggiare gli studenti ad agire per accrescere la conoscenza di temi legati ai rifugiati e raccogliere fondi per la loro scuola per rifugiati.

Rirorna all'inizio

EDUCAZIONE PER RIFUGIATI

PRIMO PASSO
ACCRESCERE LA CONSAPEVOLEZZA INTORNO AI RIFUGIATI

Come menzionato in precedenza, il primo obbiettivo di RESPECT è di accrescere la consapevolezza e conoscenza di temi legati ai rifugiati tra gli studenti nel Nord-America.

A questo scopo, prima di comunicare ai tuoi studenti tramite lettere, gli studenti qui avranno intrapreso un qualche programma di conoscenza sui rifugiati. Questo include l'utilizzo di video, libri, ricercche, discussioni e non solo.

Al fine di facilitare questa fase di RESPECT, speriamo che tu sia in grado di offrirci alcune delle seguenti cose in modo da presentare la tua scuola alla tua scuola per non-rifugiati in Nord America come si deve:

  1. Pamphlets/brochures che descrivano la tua scuola
  2. Fotografie/video che rappresentino la tua scuola
  3. Una lettera di saluto da un'insegnante della tua scuola, che funga da punto di contatto tra la tua scuola e la referente qui

Queste cose, e qualsiasi altra cosa tu pensi possa interessarci, possono essere spedite all'indirizzo seguente. (Inviacele pure con la tua scheda d'iscrizione e il tuo primo gruppo di lettere.)

Rirorna all'inizio

PROGRAMMA DI SPONSORIZZAZIONE

SECONDO PASSO
CONOSCERCI L'UN L'ALTRO

Il prossimo passo di RESPECT è mettere in contatto ciascuna classe qui con una scuola (o classe di rufugiati).

Inizialmente, questo implica mettere insieme una classe di studenti qui con una classe di studenti rifugiati la. Per prepararsi alla Fase Due, RESPECT richiede che la scuola per rifugiati invii le lettere nelle quali i suoi studenti si presentano.

Il primo pacco di lettere da una scuola per rifugiati non dovrebbe eccedere le 30, a meno che sia specificatamente richiesto.

Solo dopo che questi 30 studenti si sono presentati a studenti qui, saremo in grado di accettare più lettere dalla tua scuola. Ci sono alcuni suggerimenti che vorremmo fare riguardo questo primo scambio di lettere:

  1. Cartoline che rappresentano immagini del paese nel quale la tua scola è situata potrebbero essere un buon modo per presentarti.
  2. Allegare una fotografia sarebbe molto apprezzato dal nuovo "amico di lettera".
  3. Assicurati sempre che si nomi degli studenti siano scritti ORDINATAMENTE da qualche parte sulle loro lettere, cosicchè la grafia sia molto chiara.
  4. E' meglio se gli studenti includano il loro genere ed età in una parte evidente. (Nella parte superiore delle loro lettere oppure sul dorso, se ripiegate.) Questo perchè alcuni studenti qui vorranno decidere se avere un "amico di penna" maschio o femmina, e di quale età.
  5. I tuoi studenti dovrebbero anche includere informazioni specifiche su che tipo di "amico di penna" vorrebbero avere. Maschio, femmina, età, perfino interessi.

Ti preghiamo di considerare che più specifici saranno i tuoi studenti, più sarà difficile trovare loro un compagno.

Gli studenti sono incoraggiati a comunicare qualsiasi cosa nelle loro lettere introduttive. Dovrebbe essere il più possibile loro stesso lavoro. Gli studenti dovrebbero inoltre sentirsi liberi di discutere le loro storie di vita passate, presenti e future come si sentono più a loro agio.

Ci sono solo poche raccomandazioni che vorremmo gli studenti seguissero:

  1. E' importante che gli studenti capiscano che questa non è un opportunità per chiedere soldi, sponsorizzazioni o regali.
  2. Non è opportuno che gli studenti chiedano il numero di telefono dei loro "amici di penna" nelle loro prime lettere. Gli studenti qui verranno incoraggiati ad allegare nelle loro lettere fotografie, disegni, adesivi, segnalibri e cose così. Regali di questo tipo non sono raccomandati perchè potrebbero causare invidia tra gli studenti, ed inoltre potrebbero aumentare il rischio che lettere contenenti regali non arrivino ai destinatari perchè verrebbero rubate.

Così, l'amministrazione della scuola per rifugiati, gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie devono partecipare a questo programme tenendo ben presente che l'obbiettivo principale è lo scambio culturale..

Costruire ponti tra giovani del Nord America e giovani rifugiati intorno al mondo. Speriamo che sia una esperienza preziosa per tutte le persone interessate.

Nota speciale sulle spese:

  • Se hai paura che la tua scuola non possa partecipare al programma RESPECT per questioni finanziarie, perfavore contattaci.
  • Il Comitato di RESPECT valuterà i bisogni individuali delle scuole caso per caso, e vogliamo lavorare con te per facilitare la partecipazione della tua scuola.
  • Ci aspettiamo che le scuole partecipanti qui includano nei loro pacchi di lettere alcuni coupons per risposte internazionali.

** Perfavore contattaci per qualsiasi tipo di domande riguardanti aspetti finanziari.

Rirorna all'inizio

POTENZIARE LE COMUNITà INSIEME

TERZO PASSO
COMUNITà CHE AIUTANO ALTRE COMUNITà

Questo, idealmente, è il terzo passo di RESPECT.

In questa fase, gli insegnanti e i rappresentatnti degli studenti in scuole per non-rifugiati organizzano qualche tipo di raccolta fondi per inviare a voi, la loro scuola per rifugiati, un pacco di aiuto. La natura, grandezza ed anche la partecipazione a questa fase del programma è interamente in mano al referente presso la scuola per non-rifugiati.

Quindi, è meglio per te e la tua comunità vedere questo semplicamente come un programma di scambio di lettere - un'opportunità di fare amicizia con giovani di tutto il mondo.

Ad ogni modo, tutti i gruppi partecipanti sono incoraggiati ad organizzare qualche tipo di raccolta fondi per la scuola rifugiati con cui sono in contatto. Tra i nostri suggerimenti ci sono la vendita di torte, organizzare un mercatino dell'usato, uno spettacolo di talenti, e così via. I fondi raccolti vengono poi usati per mettere insieme un pacco di aiuti per la scuola rifugiati. Gli oggetti raccomandati sono posters, libri di inglese, e attrezzatura scientifica di qualità.

Come RESPECT crediamo che queste attività di raccolta fondi saranno limitate. Potrebbere prendere più di un anno accademico prima che una classe qui decida di intraprendere un'attività di raccolta fondi.

RESPECT vorrebbe mettere questo bene in chiaro alle scuole per rifugiati partecipanti, in modo che non si creino false speranze nei risultati del programma.

È anche un chiaro desiderio di RESPECT eventualmente essere in posizione di inviare grosse quantità di materiale scolastico usato a scuole per rifugiati intorno al mondo.

Questo non è un piano per l'immediato futuro dati gli alti costi di questo progetto. Al momento, RESPECT sta esaminando modi meno cari per inviare materiale educativo alle scuole per rifugiati. Dopo aver letto queste informazioni su RESPECT, se siete ancora interessati a registrarvi come partecipanti, vi preghiamo di completare la scheda per scuole rifugiati.

Puoi inviare questa scheda di registrazione in linea insieme alle tue prime 30 lettere. Finchè tutto è in ordine, faremo il nostro meglio per presentare i tuoi studenti a studenti nordamericani entro un mese o due. Perfavore siate pazienti. Le risposte potrebbero arrivare nel giro di qualche settimana, o di mesi. È tutto nelle mani delle scuole partecipanti. Ti diamo il benvenuto a RESPECT e speriamo sia una esperienza positiva per i tuoi studenti così some per i nostri.

Rirorna all'inizio

home ]  [ contatti ]  [ iscrivetevi ]  [ mappa sito ]  [ privacy ]