RESPECT sta crescendo ogni giorno, ovunque!

Informazioni per la scuola non-rifugiati

Benvenuto a RESPECT

Gli obbiettivi che RESPECT si prefigge sono:

  1. Accrescre la conoscenza di temi legati ai rifugiati tra studenti non rifugiati nei paesi partecipanti.
  2. Costruire ponti tra studenti rifugiati e non rifugiati attraverso scambio di lettere.
  3. Incoraggiare gli studenti ad agire per accrescere la conoscenza di temi legati ai rifugiati e raccogliere fondi per la loro scuola per rifugiati.

In quanto insegnante o rappresentante degli studenti, la tua partecipazione in RESPECT può consistere nel punto 1, punto 1 e 2, oppure puoi lavorare in tutti e tre i punti. Magari potresti decidere di lavorare sul punto 1 quest'anno, punto 1 e 2 il prossimo, e tutti e tre i punti l'anno dopo ancora.

E' completamente a tua scelta.

I paragrafi che seguono renderanno più chiara la progressione attraverso questi punti. PERFAVORE, chiedi pure qualsiasi domanda o fai ogni commento.

Rirorna all'inizio

EDUCAZIONE PER RIFUGIATI

PRIMO PASSO
ACCRESCERE LA CONSAPEVOLEZZA INTORNO AI RIFUGIATI

Ci sono moltissime informazioni disponibili gratuitamente per educatori e persone comuni per accrescere la consapevolezza intorno ai temi legati ai rigugiati. Noi ti forniremo suggerimenti specifici in modo che tu possa ricevere alcune pubblicazioni di base in tempo. Mentre ce ne sono sicuramente altre, Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) e L'Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite (ACRNU) sono a nostro avviso i due più grandi editori di pubblicazioni in relazione ai rifugiati.

Una lista di risorse è disponibile alla nostra pagina Pagina risorse.

Rirorna all'inizio

PROGRAMMA DI SPONSORIZZAZIONE

SECONDO PASSO
SCAMBIO CON UNA SCUOLA PER RIFUGIATI

RESPECT stà sviluppando una crescente lista di contatti con scuole per rifugiati e sfollati interni in tutto il mondo. Paesi includono Azerbaijan, Camerun, Guinea, e Uganda.

Saremmo lieti di presentare la tua classe ad una classe di studenti rifugiati di età e livello accademico similare tramite uno scambio di lettere. Mentre potremmo darti alcune scelte come il paese, sarebbe meglio se accettassi le lettere a nostra disposizione, gli studenti rifugiati potranno ricevere le loro lettere in tempo.

La nostra esperienza ci dice che gli studenti che partecipano a questo programma possono essere piuttosto eccitati ad iniziare una corrispondenza con un ragazzo o ragazza di un paese esotico.

Non c'è migliore modo per accrescere la consapevolezza e conoscenza della vita da rifugiato che attraverso uno scambio di lettere.

Con gli anni, abbiamo imparato un pò di cose che sono elencate di seguito:

  1. Prima di distribuire le lettere è importante discutere con gli studenti la possibilità che esse abbiano un contenuto sconvolgente. Gli studenti che scrivono queste lettere potrebbero anche menzionare la perdita di un genitore o di entrambi, potrebbero descrivere gli effetti della guerra nel loro paese di origine e la vita nel campo.

    E' tuo compito selezionare le lettere prima di consegnarle, in modo da assicurarsi che anche dopo aver preparato gli studenti solo i più maturi ricevano le lettere più mature.

    Perfavore, nota che mentre ALCUNE lettere potrebbero essere piuttosto serie, altre descrivono la musica preferita, vestiti e altre cose - i bambini sono bambini.

  2. Gli studenti potrebbero anche includere qualche tipo di regalo nelle loro risposte.
    Questo non è raccomandato.
    Cose molto semplici come un segnalibro, una figurina o altre piccole cose sono bei regali, ma altre cose faranno diventare l'amico di penna geloso e potrebbero facilmente venire rubati dagli addetti alle poste.
  3. Gli amici di penna apprezzano ricevere fotografie, cartoline, cose carine e così via.
  4. Perfavore invia le tue lettere entro circa due settimane da quando le ricevi da noi.
  5. Il primo ed il secondo scambio di lettere dovrebbero essere inviati in gruppo, in modo da risparmiare sulla spedizione e assicurare la consegna allo stesso tempo. Perfavore includi nel tuo pacco 2 o 3 cedole per risposte internazionali, cosicchè la scuola per i rifugiati possa rispondere senza incorrere in spese. (Le cedole possono essere acquistate a circa $3.50 presso il tuo ufficio postale locale.)

Per richiedere lettere dai rifugiati, ti preghiamo di riempire la Scheda per la Registrazione di Scuole non-Rifugiati in linea. Includi il numero, la classe, l'età degli studenti che sei disposto ad accettare. Perfavore considera il fatto che noi ti invieremo le copie ORIGINALI delle lettere. Se non invierai risposte a queste lettere, gli studenti rifugiati rimarranno delusi. (Noi raccomandiamo agli insegnanti di prendersi cura che ogni studente riceva una risposta. Questo è semplice se tutti gli studenti sono in una classe. Se ci sono solo alcuni studenti interessati a scrivere, puoi fotocopiare ogni lettera, distribuire le fotocopie scrivendo il nome di ciascun studente sull'originale e poi inviare le lettere originali dopo che la risposta è stata data.)

Rirorna all'inizio

POTENZIARE LE COMUNITà INSIEME

TERZO PASSO
RACCOLTA FONDI PER LA TUA SCUOLA PER RIFUGIATI

Costruendo consapevolezza su tematiche mondiali tramite video e discussioni, e coltivando una relazione tra studenti locali e studenti rifugiati attraverso scambio di lettere, porta naturalmente ad un desiderio di fare qualcosa per aiutare.

Come menzionato in precedenza, se la raccolta fondi non è qualcosa che tu come insegnante o rappresentante degli studenti sei interessato a facilitare quest'anno - non c'è problema. Puoi fare solo ciò che sei comodo fare.

Se decidi di raccogliere fondi per la tua scuola di rifugiati, sarebbe una buona cosa per i tuoi studenti di sentirsi come se stessero facendo qualcosa di buono per i loro compagni lontani, abbiamo alcuni suggerimenti:

  1. Una vendita di torte - organizza una vendita di torte a casa di uno studente o a scuola per raccogliere fondi.
  2. Uno spettacolo di talenti/varietà - organizza uno spettacolo di talenti/varietà a scuola per invitare qualcuno a sostenere la causa - queto modo permette di raccogliere una grossa quantità di fondi.
  3. Un mercatino dell'usato - organizza una vendita di oggetti usati a casa i a scuola - puoi chiedere donazioni a famiglie e insegnanti.
  4. Una colazione - organizza una colazione a scuola.
  5. Scatola delle donazioni
  6. Lotteria di beneficenza può essere ovunque da $10 a $1000.

Dieci dollari possono comprare un piccolo regalo alla tua scuola - un poster per esempio, o possono pagare la spedizione per alcuni poster usati già in giro per la scuola ma non in uso. Con grandi quantità di fondi raccolti, puoi inviare più cose. Ti raccomandiamo di concentrarti sull'invio di grosse quantità di cose usate, piuttosto che inviare una o due oggetti nuovi.

Oggetti raccomandati includono:
Microscopi e vetrini usati, poster scolastici usati, buoni progetti scientifici di studenti, radio, calcolatrici ad energia solare, cedole per risposte internazionali, e così via! Naturalmente ci sono molte idee su che oggetti inviare.

Ti raccomandiamo di inviare oggetti che una classe intera o l'intera scuola possano condividere, invece di matite ed altro che devono essere distribuiti a singoli studenti.

** RESPECT un giorno vorrebbe provare ad inviare libri di testo usati e materiale scientifico non più in uso nelle nostre scuole a scuole per rifugiati all'estero. Al momento, questo costa più di quanto ci possiamo permettere. Se hai qualche idea su come potremmo realizzare questo obbiettivo, o la tua scuola ha una grossa quantità di oggetti che potrebbero venire donati in futuro, perfavore contattaci.

Rirorna all'inizio

Contatti

Rirorna all'inizio

home ]  [ contatti ]  [ iscrivetevi ]  [ mappa sito ]  [ privacy ]