11 febbraio 2011 Numero 162
ARTICOLI DELLA QUINDICINA

Un'altra scuola per rifugiati aderisce al programma di scambio epistolare

Il 18 Settembre 2010 la scuola elementare e media Carolyn A. Miller del campo profughi Buduburam, alla periferia di Accra, in Ghana, ha ufficialmente aderito al programma globale di scambi epistolari di RESPECT.

La scuola è stata aperta nel 2003 dai rifugiati liberiani del Ghana con l'intento di migliorare la vita dei Liberiani residenti sia in Ghana che in Liberia. In questa scuola l'istruzione è gratis per 750 alunni, molti dei quali sono bambini orfani e soli.

L'attuale programma educativo è controllato dal consiglio d'amministrazione di Vision Awake Africa for Development (VAAFD) ed è gestito e implementato sia dai rifugiati liberiani che da volontari internazionali, donatori e organizzazioni partner.

La scuola è stata fondata da Karrus Hayes, un rifugiato liberiano che, dopo aver perlustrato il campo, scoprì che migliaia di bambini si aggiravano per le strade senza poter frequentare la scuola per mancanza di mezzi. Questa situazione secondo lui avrebbe potuto mettere ancora di più in pericolo la Liberia.

Così Karrus si mise in contatto con alcuni volontari americani che fecero visita al campo di Buduburam per aiutare a costruire la scuola. Attualmente questa è l'unica istituzione scolastica gratis al servizio dei bambini rifugiati e della comunità. La scuola ha ora anche una sezione distaccata in Liberia che serve per aiutare i bambini profughi che sono rientrati in patria. Scuola per rifugiati

AFFILIATI

Eye to Eye Ottiene il Successo

Nelle regioni devastate dalla guerra di Fizi e Uvira nella Repubblica democratica del Congo, Eye to Eye Child Care (EECC) rallegra le vite dei bambini orfani e senza dimora attraverso l'educazione e un'adeguata assistenza.

Il programma opera sotto la guida devota di Oscar Benjamin, che è impegnato a educare e aiutare i bambini ad affrontare la vita con coraggio.

Nel 2010, la EECC ha ottenuto il successo in tutte le sue attività. L'assistenza ai bambini a cui si dedica è aumentata del 17 per cento rispetto all'anno precedente e si è registrata una sorprendente crescita pari al 18 per cento dell'educazione infantile complessiva. EECC

Come per ogni lettera d'informazione o di rivista, RESPECT e-Zine si sforza di comunicare articoli e notizie interessanti concernenti i profughi del mondo intero.

Se avete dei consigli o volete contribuire sotto forma di articoli, grazie per contattare l'editrice dell'e-Zine Angela Carter a editor@respectrefugees.org.

Se desiderate disabbonarvi da e-Zine, per favore modificare le vostre preferenze alla pagina: subscriptions.respectrefugees.org/index.php (english)
subscriptions.respectrefugees.org/index.php (español)
subscriptions.respectrefugees.org/index.php (français)
subscriptions.respectrefugees.org/index.php (italiano).