10 dicembre 2010 Numero 160
ARTICOLI DELLA QUINDICINA

Riportare vita nelle vite dei bambini

La Eye to Eye Child Care (EECC) è un'organizzazione di assistenza all'infanzia su base comunitaria che si occupa di aiutare i bambini di Uvira e Fizi nella Repubblica Democratica del Congo ad abbandonare la strada e i bassifondi per andare a scuola. È una casa per l'infanzia la cui missione è di proteggere e assistere i bambini in difficoltà.

Il direttore di EECC è Oscar Benjamin, un rifugiato che si sta impegnando ad educare i bambini per migliorare la loro esistenza. EECC è stata fondata con l'intento di fornire assistenza ai bambini bisognosi, aiutarli con i loro problemi e a conseguire risultati. Il fine ultimo è quello di assicurarsi che i bambini, soprattutto gli orfani e i senza tetto della provincia di South Kivu, abbiano supporto e capiscano in quale situazione si trovano. EECC


Fuga dalla Liberia: Il percorso di un uomo da rifugiato a RESPECT

Nel 1989 è scoppiata la guerra civile in Liberia e nei sette anni successivi sono state uccise oltre 200,000 persone, mentre la metà della popolazione restante è fuggita nei paesi vicini in cerca di rifugio.

Con appena una maglietta addosso e una bibbia in tasca, il Ministro della Chiesa John Mansaray, sua moglie e i suoi nove figli sono stati alcuni dei milioni di fortunati soppravvissuti alla Liberia scappando per salvarsi la vita - nel loro caso, oltre confine nel campo profughi in Guinea. Fuga

IN BREVE

Un Mondo Senza Guerra

Il tema del Concorso Annuale dei Poster 2010-2011 di RESPECT è Un Mondo Senza Guerra. Il tema è stato scelto tra gli ottimi suggerimenti che abbiamo ricevuto.

È prevista l'assistenza finanziaria in favore delle scuole di rifugiati che abbiano bisogno di aiuto per iscrivere i propri studenti. Il coordinatore del concorso dei poster di ogni scuola per rifugiati deve fare una richiesta specifica il prima possibile. Inviate la vostra richiesta a: postercontest@respectrefugees.org o al coordinatore del vostro paese.

I requisiti di partecipazione e altre informazioni per il Concorso dei Poster sono disponibili online.

Come per ogni lettera d'informazione o di rivista, RESPECT e-Zine si sforza di comunicare articoli e notizie interessanti concernenti i profughi del mondo intero.

Se avete dei consigli o volete contribuire sotto forma di articoli, grazie per contattare l'editrice dell'e-Zine Angela Carter a editor@respectrefugees.org.

Se desiderate disabbonarvi da e-Zine, per favore modificare le vostre preferenze alla pagina: subscriptions.respectrefugees.org/index.php (english)
subscriptions.respectrefugees.org/index.php (español)
subscriptions.respectrefugees.org/index.php (français)
subscriptions.respectrefugees.org/index.php (italiano).